“#prontoepostato”: pudding di colomba (avanzata) di Benedetta Parodi

pudding di colombaIn soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: pudding di colomba.

Ingredienti

  • 50 g burro fuso, 2–3 cucchiai di marmellata albicocche, una colomba, cannella qb, zucchero di canna qb, 35 g uvetta, 500 ml latte, 120 ml panna, 6 uova, vanilina

 Procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°C ed imburriamo per bene una teglia da plumcake. Benedetta consiglia di cospargere la teglia con gli aromi: cannella, zucchero di canna, qualche uvetta e marmellata di albicocche.

In una ciotola, sbattiamo le uova con il latte e la panna. Profumiamo la miscela con cannella in polvere e vaniglia.

Tagliamo la colomba per il verso lungo, a fette di pochi centimetri di spessore. Si può usare anche un altro dolce lievitato o un pan brioche. Spennelliamo le fette con burro fuso e le immergiamo nel composto di uovo. Le inseriamo alla base dello stampo, in modo da creare un primo strato. Disponiamo sopra l’uvetta e continuiamo a stratificare, alternando pane inzuppato e uvetta. Finita la colomba, versiamo sul dolce il composto rimasto, in modo da affogare le fette di colomba. Spolveriamo la superficie con abbondante zucchero di canne e cannella in polvere. Inforniamo a 180°C per 35-40 minuti, finché non è ben dorato.