sablè di fragole

“#prontoepostato”: sablè di fragole di Benedetta Parodi

sablè di fragoleIn soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: sablè di fragole.

Ingredienti

  • Per la pasta: 5 uova, 160 g burro, 225 g farina 00, 160 g zucchero, sale q.b., un’arancia
  • Per la crema: 300 ml di panna fresca, 300 g di yogurt colato, fragole qb, menta qb

 Procedimento

Partiamo dalla base. Mettiamo in una ciotola la farina, una presa abbondante di sale, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti. Impastiamo fino ad ottenere delle briciole. Aggiungiamo i tuorli. Profumiamo a piacere con della scorza d’arancia grattugiata e continuiamo a impastare fino a ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Lavoriamo su una superficie leggermene infarinata, fino a ottenere una palla liscia. La stendiamo a mano o col mattarello, fino a ottenere il disco piatto. Copriamo il fondo della tortiera e facciamo anche un bordino alto circa 1 cm.

Scaldiamo il forno a 180°/200°C. Copriamo l’impasto con carta forno e un peso o un’altra tortiera, così che non cresca troppo. Inforniamo per 20 minuti.

Prepariamo la crema. Montiamo la panna con le fruste elettriche. Uniamo lo yogurt colato e mescoliamo.

Spalmiamo la crema sul fondo di frolla ben raffreddato. Guarniamo con fragole e menta.