“Il pranzo di Mosè”: aneletti al forno.

Il pranzo di Mosè – La ricetta degli aneletti al forno della puntata del 9 novembre 2014

Nella prima puntata de Il pranzo di Mosè, il nuovo cooking show di Real Time, Simonetta Agnello Hornby, raffinata scrittrice e cuoca ruspante, ha preparato gli aneletti al forno. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 1 kg di pasta (anelli siciliani), 150 g di piselli, 1 cipolletta, 100 g di parmigiano grattugiato, 100 g di pecorino tagliato a dadi piccolini, 1 litro di salsa di pomodoro, pangrattato, olio d’oliva, sale, pepe.
  • Per il ragù: 200 g di trito misto di maiale e di vitello, 1 carota, 1 cipolla media, 1 costa grande di sedano, 1/2 bicchiere di vino rosso, 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, 2 cucchiai di olio d’oliva, sale, pepe.

Per il ragù: mettere in una terrina capiente 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e quando è caldo aggiungere gli odori tritati finemente. Fare colorare e poi aggiungere il trito di carne; fare ben rosolare, aggiungere sale e pepe, sfumare con il vino e completare con la passata di pomodoro. Fare cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. In un pentolino piccolo mettere i piselli, una cipolletta tritata finemente, un filo d’olio, sale, pepe e 2 cucchiai di acqua. Cuocere per circa 10 minuti. Cuocere la salsa di pomodoro.

  • Per la salsa di pomodoro: salsa di pomodoro pelato, 2 kg di pomodoro pelato, 4 cucchiai di olio d’oliva, 8 spicchi di aglio, sale, pepe e basilico.

Mettere sul fuoco una pentola di media grandezza piena a metà di acqua, portare a ebollizione e immergervi i pomodori. Farli cuocere fino a quando la buccia non si spacca. Spegnere il fuoco, mettere i pomodori sotto l’acqua fredda e pelarli, quindi tagliarli a pezzetti e togliere il più possibile i semi. Mettere nella pentola di cottura l’olio e l’aglio tagliato a pezzi grossi. Appena comincia a dorare versarvi il pomodoro, condirlo con sale, pepe e qualche foglia di basilico e cuocere a fuoco vivo per una decina di minuti mescolando ogni tanto.

  • Oppure: salsa di pomodoro passato. 1,5 litri di passata di pomodoro, 4 spicchi di aglio, 4-5 foglie di basilico, 3 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaino da caffè di sale.

Versare l’olio nella pentola, aggiungervi l’aglio tagliato a pezzi grossi e accendere il fuoco. Non appena l’aglio comincia a imbiondire versarvi la passata di pomodoro, aggiungere il basilico e il sale e mescolare bene. Cuocere a fuoco vivace per circa mezz’ora mescolando di tanto in tanto.

Per la pasta: quando tutti gli ingredienti sono pronti, il parmigiano è grattugiato e il pecorino è tagliato a dadini mettere sul fuoco la pentola con l’acqua. Quando l’acqua bolle versarvi la pasta e il sale. Cuocere per la metà del tempo di cottura (in genere è non più di 7-9 minuti, su un totale di circa 14 minuti di cottura) perché poi la pasta continuerà a cuocere nel forno poi. Prima di scolarla tenere da parte un pentolino di acqua di cottura. Durante il tempo di cottura della pasta, oliare una teglia e passare il pangrattato sul fondo e sulle pareti. Scolare la pasta e rimetterla nella pentola di cottura, condire con la salsa di pomodoro, 1 o 2 cucchiaiate di ragù, un po’ di piselli e ammorbidire con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mettere uno strato di pasta così condita nella teglia, una metà del ragù, una metà dei piselli, il pecorino a dadini, il parmigiano grattugiato e un po’ di salsa di pomodoro. Ricoprire con qualche cucchiaiata di pasta, condire di nuovo con il resto e infine ricoprire con la pasta rimanente. Spolverizzare con un po’ di parmigiano e con il pangrattato. Pressare la superficie della pasta con la mano, condire con un filo d’olio e infornare per almeno 40 minuti a 180 gradi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter