Snack Tv – “PianetaMare” esplora la California ed il Friuli, il 17 marzo 2013.

Tra l’uno e l’altro pasto, vi invitiamo a fare un break, concedendovi un goloso “Snack tv“: un ‘assaggio‘ delle notizie riguardanti gli show che ci divertono e, soprattutto, ci ingolosiscono. Quest’oggi, vi anticipiamo i temi della puntata di PianetaMare in onda quest’oggi, alle 12:00 su Rete4.

Baja California, nel Mare di Cortez, è la scenografia della prima immersione di Tessa Gelisio e della biologa Demi Ramirez. All’incontro con un gruppo di delfini tursiopi e un’esemplare di squalo balena, segue un’altra immersione con un apneista e pescatore originario di Napoli: i due sub faranno conoscenza con alcuni leoni marini e una manta.

Il viaggio di “PianetaMare” continua in Friuli, nelle Laguna di Marano, per illustrare nuove opportunità dell’economia ittica in un allevamento locale di vongole. Da Grado, invece, si documenta un processo di riconversione per la piccola pesca, grazie all’attività delle cooperative locali e ai ‘gruppi di acquisto solidale’. La differenza tra orate di allevamento italiano e quelle d’importazione europea viene spiegato da Le Grazie, località in provincia di La Spezia. In chiusura, un piatto della tradizionale friulana: sogliola alla maranese ‘rivisitata’.