Summer Cooking con Csaba: la ricetta della “quasi pissaladière”.

quasi pissaladièreCsaba, impegnata a rendere più romantiche le sere d’estate, nella sesta puntata di “Summer Cooking con Csaba“, ha preparato tre deliziose portare, da destinare al vostro partner, o ai vostri amici: grandi e piccoli. Ha cominciato preparando dei ghiaccioli ai lamponi e amarena, ha continuato con una panna cotta al caffè, ed ancora dei mini hamburger vegetariani, ed ha concluso con una “quasi pissaladière“.

Ingredienti per 4-6 persone

1 foglio di pasta brisèe, 0,5 kg di cipolle bianche, 3 rametti di timo fresco, 1 spicchio d’aglio, 8 acciughe dissalate, 30 g di capperi, 100 g di olive nere senza nocciolo, 10-12 pomodorini, basilico fresco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe macinati al momento.

Procedimento

Rivesti uno stampo scanalato con la pasta brisée e taglia la pasta in eccesso. Prepara le cipolle. Sbucciale, tagliale a rondelle sottili e mettile in una padella con 4 cucchiai d’olio, il timo, lo spicchio d’aglio e un po’ di sale. Cuoci per circa 20-25 minuti, coprendo per non far evaporare tutto il liquido. Devono risultare morbide ma non disfatte. A parte, taglia i pomodorini, sciacqua i capperi, pulisci le acciughe, sciacquale e tagliale a filetti.

Punzecchia il fondo dello stampo con una forchetta. Rivesti la pasta con un foglio di carta da forno, versaci sopra del riso o dei ceci secchi (o qualunque altro peso da cottura che possa tener giù la pasta mentre è in forno). Cuoci nel forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti, poi elimina i pesi e la carta e cuoci per altri 4 minuti. Togli la teglia dal forno, lascia raffreddare per 10 minuti, poi distribuisci le cipolle sulla base di pasta. Completa con le fettine di pomodoro, i capperi, le acciughe e le olive, cercando di creare delle righe ordinate.

Rimetti in forno e cuoci per 15 minuti circa. La pasta non deve scurirsi troppo. Lascia raffreddare bene nella teglia prima di estrarla e servirla, a temperatura ambiente o tiepida. Sala e pepa un pochino giusto prima di servire e aggiungi qualche fogliolina di basilico.