timballo pasquale di Ilario Vinciguerra

“Detto Fatto”: timballo pasquale di Ilario Vinciguerra

timballo pasquale di Ilario VinciguerraIl tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il timballo pasquale. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta brisèe già pronta, 600 g tagliatelle all’uovo secche, 500 g piselli freschi, 300 g prosciutto cotto, 500 g grana, 500 ml latte intero, 300 g mozzarella di bufala, 2 tuorli d’uovo, una noce di burro, noce moscata, basilico, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo il prosciutto a dadini. Sgraniamo e sbollentiamo i piselli in acqua. Portiamo il latte a bollore insieme al grana grattugiato. Se necessario, filtriamo la salsa e la facciamo ridurre ancora sul fuoco. Deve diventare una crema densa.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con i piselli, il prosciutto a cubetti e la crema di grana. Se necessario, diluiamo con poca acqua di cottura della pasta.

Stendiamo la brisèe all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata (oppure, utilizzate la carta forno della confezione). Trasferiamo all’interno della brisèe le tagliatelle saltate. Mettiamo la mozzarella di bufala a fette o a dadini. Copriamo con l’altro rotolo di brisèe. Spennelliamo con due tuorli d’uovo sbattuti. Inforniamo a 200° per 20 minuti.