torta al cocco senza cottura di Natalia Cattelani

“La prova del cuoco”: torta al cocco senza cottura di Natalia Cattelani

torta al cocco senza cottura di Natalia CattelaniCome ogni lunedì, per la penultima volta, Natalia Cattelani di regala una dolce coccola: uno dei suoi golosi dolcetti casalinghi. Oggi, in particolare, un dolce estivo, senza cottura e a base di cocco. Ecco il torta al cocco senza cottura.

Ingredienti

  • 220 g biscotti al cioccolato, 100 g burro, 250 g ricotta, 2 yogurt al cocco, 100 g zucchero a velo, 250 g panna fresca, 30 g cocco rapè disidratato, 12 g fogli di gelatina
  • 50 g cioccolata fondente tritata, cocco fresco, foglioline di menta

Procedimento

Prepariamo la base della torta. In un mixer, tritiamo finemente i biscotti al cacao, in modo da ottenere una sorta di farina. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo il burro fuso. Mescoliamo per bene. Trasferiamo il composto alla base di una tortiera a cerniera foderata con carta forno, sul fondo e sui bordi. Appiattiamo per bene con un cucchiaio o batticarne e mettiamo ad indurire in frigorifero.

Per la crema, in una ciotola mescoliamo la ricotta con gli yogurt al cocco, lo zucchero a velo ed il cocco grattugiato secco. Dobbiamo ottenere una crema liscia. A parte, semi montiamo la panna e la incorporiamo alla crema.

Mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda. Quando è molle, la sciogliamo in un dito di panna calda (presa dal totale). A questo punto, aggiungiamo alla gelatina sciolta qualche cucchiaio di crema al cocco e mescoliamo. Quando il composto è tiepido, uniamo alla crema rimasta. Mescoliamo per bene e versiamo la crema sulla base di biscotti.

Lasciamo indurire la crema a temperatura ambiente (che non dev’essere caldissima) o in frigorifero. Decoriamo con cocco fresco affettato finemente con un pelapatate, cioccolato tritato e menta.

Le nostre #VideoRicette