“La prova del cuoco”: torta al formaggio di Anna Moroni

torta al formaggio di Anna MoroniAspettando il verdetto della seconda semifinale de L’uovo d’oro, prepariamo la ricetta di Pasqua dell’infallibile Anna Moroni. Oggi, un cavallo di battaglia di Annina, perfetto per la colazione di Pasqua. Prepariamo la torta di formaggio.

Ingredienti

  • 4 uova intere, 4 tuorli, 1/2 cucchiaio di sale, 1/2 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di olio, 75 g burro, 750 g farina 0, 200 g grana grattugiato, 125 g pecorino grattugiato, 100 g groviera, 125 g lievito di birra, 250 g latte, 1 bustina lievito in polvere per torte salate

Procedimento

L’impasto che andremo a preparare serve per 3 torte. In una ciotola, mettiamo 4 uova intere e 4 tuorli. Uniamo il sale, lo zucchero, l’olio e sbattiamo con una frusta manuale. Sciogliamo il lievito di birra (tanto, ma non vi preoccupate: non si sente!) nel latte. In una ciotola, o in planetaria, misceliamo la farina con i formaggi grattugiati e la bustina di lievito per dolci. Uniamo la miscela di uova ed il latte con il lievito sciolto all’interno. Impastiamo per bene. Quando il composto si è formato, aggiungiamo il burro a tocchetti. Impastiamo ancora.

Intanto, tagliamo il formaggio a cubetti e ne aggiungiamo metà all’impasto. Imburriamo tre stampi da plumcake: li riempiamo a metà con l’impasto. Disponiamo sopra i cubetti di formaggio rimasti. Lasciamo lievitare in forno a 50° per 45 minuti. Poi, tiriamo fuori la torta lievitata, alziamo il forno a 200° e quando è a temperatura, inforniamo per 45 minuti. Tradizionalmente, si accompagna con salumi.