“La prova del cuoco”: torta alla ricotta con lemon curd di Natalia Cattelani

 torta alla ricotta con lemon curd di Natalia CattelaniNon c’è menu senza dolcetto; non c’è lunedì senza Natalia Cattelani. La talentuosa pasticcera casalinga, quest’oggi ci prepara un dolce veloce e primaverile. Prepariamo la torta alla ricotta con lemon curd.

Ingredienti

  • Frolla: 300 g farina, 150 g burro, 100 g zucchero, mezza bustina di lievito per torte, 1 uovo, 1 tuorlo
  • Farcitura: 500 g ricotta, 100 g zucchero a velo
  • Crema al limone: 4 limoni (200 ml di succo), 2 cucchiaini di buccia grattugiata di limone, 200 g succo di limone, 120 g zucchero, 4 tuorli, 40 g burro, 25 g amido di mais

Procedimento

Prepariamo la pasta frolla utilizzando un mixer capiente. Mettiamo nel mixer la farina con il burro a tocchetti e morbido. Frulliamo, in modo da ottenere una sabbia. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito per dolci, l’uovo ed il tuorlo. Frulliamo ancora, finchè si forma la ‘palla’ ed il mixer cambia rumore. Spegniamo e compattiamo. Se vogliamo, facciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Passiamo alla crema. In una ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo l’amido di mais, il succo di limone (circa 200 ml, 4 limoni) e la buccia grattugiata del limone. Uniamo anche il burro morbido a pezzetti e mettiamo il tutto sul fuoco. Continuando a mescolare, facciamo sciogliere il burro ed addensare. Togliamo dal fuoco, copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare completamente. Possiamo sostituire il limone con del succo senza zucchero già pronto di altra frutta.

A parte, lavoriamo la ricotta con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia.

Stendiamo la frolla e foderiamo il fondo ed i bordi di una tortiera a cerniera imburrata ed infarinata o unta con lo staccante di Natalia (qui la ricetta). Stendiamo sul fondo la crema al limone e copriamo con la crema di ricotta. A parte, dalla frolla stesa, ritagliamo dei cuoricini con l’apposito stampino. Li disponiamo, sovrapponendoli, sulla crema di ricotta. Inforniamo per 50 minuti a 170°, forno statico.

Le nostre #VideoRicette