torta cappuccino di Natalia CattelaniE’ tempo di pensare al dolce, insieme a Natalia Cattelani. Oggi, una torta dedicata al papà, quindi profumata al caffè… Prepariamo la torta cappuccino.

Ingredienti

  • 145 g farina, 5 g caao amaro, 150 g zucchero semolato, 90 g caffè espresso, 60 g olio di semi, 3 uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • Farcitura: 50 g burro, 50 g zucchero a velo, 50 g caffè espresso, 100 g cioccolato fondente
  • 250 g panna da montare, cacao amaro

Procedimento

Prepariamo il caffè espresso e lo lasciamo intiepidire. In una ciotola mescoliamo il caffè espresso con l’olio ed i tuorli. Mescoliamo con una frusta manuale. In un’altra ciotola, mescoliamo la farina con il lievito, il cacao in polvere e lo zucchero semolato. Infine, a parte, montiamo gli albumi con 2-3 cucchiai di zucchero presi dal totale.

Uniamo i liquidi alle polveri e mescoliamo con una frusta, in modo da eliminare eventuali grumi. Infine, incorporiamo gli albumi montati a neve con lo zucchero, in due volte. Mescoliamo delicatamente.

Prendiamo una tortiera a cerniera 22-24 cm. Natalia non imburra i bordi, copre solo il fondo con un disco di carta forno. Versiamo all’interno l’impasto ed inforniamo a 170° per 45 minuti. Appena sfornata, la mettiamo a raffreddare a testa in giù. Quando è fredda, con un coltello stacchiamo i bordi (che si saranno attaccati alla teglia, non essendo imburrata).

Per la ganache, mettiamo in un pentolino il burro con il caffè espresso, lo zucchero a velo ed il cioccolato fondente. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

Tagliamo a metà la torta e la farciamo con la ganache al caffè tiepida e un po’ più densa. Chiudiamo con l’altra metà e decoriamo con la panna montata. Spolveriamo con il cacao in polvere.

Le nostre #VideoRicette