torta di provola affumicata (senza forno) di Andrea Mainardi

“La prova del cuoco”: torta di provola affumicata (senza forno) di Andrea Mainardi

torta di provola affumicata (senza forno) di Andrea MainardiDopo Persegani, arriva il ‘fratellone’ Mainardi. Andrea prepara una torta salata estiva, senza però usare il forno. Ecco la torta di provola affumicata.

Ingredienti

  • 300 g provola affumicata a fette, 750 g ricotta vaccina, 1 mazzetto di rucola, 100 g gambuccio (prosciutto crudo), 50 g olive nere denocciolate, 20 g semi di zucca, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prendiamo uno stampo a ciambella antiaderente, che è meglio coprire con la pellicola alimentare. Rivestiamo l’intero stampo con la provola affumicata affettata, sovrapponendo le fettine con cura. Meglio non tenere la provola in frigo: in questo modo sarà più morbida ed aderirà meglio allo stampo.

In una ciotola, lavoriamo la ricotta con un filo d’olio, sale e pepe. Aggiungiamo i semi di zucca, le olive denocciolate a pezzetti, il prosciutto crudo a cubetti piccoli e la rucola fresca tritata finemente. Mescoliamo il tutto per bene.

Trasferiamo la farcitura di ricotta all’interno dello stampo rivestito con la provola. Pressiamo con un cucchiaio, in modo da far aderire per bene la provola allo stampo. Copriamo con altre fettine di provola affumicata. A questo punto, se vogliamo, possiamo metterla un paio di minuti in forno a 160°, in modo che la provola aderisca ancora meglio allo stampo. Poi facciamo riposare in frigorifero qualche ora, prima di servirla. Sformiamo e serviamo a fette con una salsa e delle bruschette.

Per la salsa di accompagnamento, in un mixer, mettiamo un pomodoro maturo a pezzettoni, il peperone giallo arrostito e pelato, un filo d’olio, sale, pepe e basilico fresco. Frulliamo, fino ad ottenere un composto liscio.

Le nostre #VideoRicette