“Torte d’autore”, le ricette: spongecake alle 5 spezie.

La ricetta della spongecake alle 5 spezie, proposta da Paola Azzolina nella puntata odierna di “Torte d’autore”.

Paola Azzolina, l’abile cake designer protagonista di Torte d’autore, il nuovo programma de La5, ha preparato una deliziosa spongecake alle 5 spezie.

Ingredienti per 2 stampi da 20 cm di diametro: 445 gr.Burro leggermente salato a temperatura ambiente, 445 gr.Zucchero semolato extrafine, 445 gr.Farina 00, 350 gr.Uova, 185 ml. Latte intero a temperatura ambiente, 6 gr. Lievito per dolci, 1 gr. di 5 spezie (Finocchio, Anice stellato, Pepe di Sichuan, Cannella, Chiodi di garofano), 1 Vaniglia in bacca.

Preriscaldate il forno a 160°/180°. Imburrate e infarinate le tortiere. Setacciate insieme la farina e il lievito. Aggiungete la vaniglia in bacca nel latte. Con la foglia lavorate il burro salato ammorbidito, lo zucchero e le 5 spezie per qualche minuto a bassa velocità. Unite le uova, poco alla volta, aggiungendo parte di farina e, quindi, la rimanente farina alternando con il latte e lavorando l’impasto a bassa velocità non troppo a lungo. Versate il composto nelle due tortiere già preparate e infornate per circa 40-50 minuti e comunque fino a quando inserendo uno stecchino al centro della torta lo si estrae pulito ma leggermente unto. Fate freddare prima di farcire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter