“Torte d’autore”, le ricette: torta di zucchine uvetta e pinoli.

La ricetta della torta di zucchine uvetta e pinoli, proposta da Paola Azzolina nella puntata odierna di “Torte d’autore”.

Paola Azzolina, l’abile cake designer protagonista di Torte d’autore, il nuovo programma de La5, ha preparato una deliziosa torta di zucchine uvetta e pinoli.

Ingredienti per 2 stampi da 24 cm di diametro: 200 gr.Zucchero semolato, 155 gr. Zucchero di canna, 445 gr.Farina, 100 ml. Olio di oliva, 165 ml. Olio di mais, 200 gr. Uova, 355 gr.Zucchine grattugiate, 9 gr. Lievito per dolci, 4 gr. Sale, 9 gr. Bicarbonato di sodio, Q.b. Cannella., 360 gr. Zucchine a dadini, 80 gr. Zucchero, 135 gr. Uvetta, 80 gr. Pinoli tritati, 100 ml. Latte.

Fate rinvenire l’uvetta nel latte tiepido. Ponete in una padella su fuoco medio le zucchine a dadini, lo zucchero e la cannella e fate caramellare. A metà cottura, unite l’uvetta strizzata amalgamando bene. Aggiungete in ultimo i pinoli tritati e fate freddare. Preriscaldate il forno a 160°/180°. Imburrate e infarinate le tortiere. Montate le uova con la frusta sino a raddoppiarne il volume. Aggiungete le due qualità di zucchero e continuate a lavorare sino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto montate la foglia e lavorando a bassa velocità aggiungete lentamente le due qualità di olio con flusso continuo amalgamando bene. Unite, mescolando delicatamente, le zucchine grattugiate. Setacciate insieme la farina con la cannella, il bicarbonato di sodio e il sale e aggiungete alla miscela mescolando dolcemente. Aggiungete il composto precedentemente cotto e freddato, amalgamandolo a mano. Versate quindi nelle due tortiere già preparate e infornate per circa 40-50 minuti e comunque fino a quando inserendo uno stecchino al centro della torta lo si estrae pulito ma leggermente unto. Lasciate freddare almeno 15-20 minuti prima di sformare.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter