“Torte d’autore”, le ricette: Torta Maddalena alla vaniglia.

La ricetta della Torta Maddalena alla vaniglia, proposta da Paola Azzolina nella puntata odierna di “Torte d’autore”.

Paola Azzolina, l’abile cake designer protagonista di Torte d’autore, il nuovo programma de La5, ha preparato una deliziosa Torta Maddalena alla vaniglia.

Ingredienti per realizzare 2 torte diametro 20cm. con teglie alte 7,5cm: 465 gr. Burro salato ammorbidito, 430gr. Zucchero semolato extrafine, 445gr. Farina debole 00, 250gr. Panna fresca, 245gr. Albumi, 6gr. Lievito per dolci, 1 Vaniglia in bacca.

Preriscaldate il forno a 160°/180°. Imburrate e infarinate le tortiere. Setacciate insieme la farina e il lievito per dolci. Con la frusta miscelate gli albumi e metà dello zucchero. Scaldate a circa 40°C e montate a neve ben ferma. Tenete da parte. Con la foglia lavorate il burro salato ammorbidito con l’estratto naturale di vaniglia e il rimanente zucchero per qualche minuto a bassa velocità. Unite la panna poco per volta alternando alla farina e lavorando l’impasto a bassa velocità non troppo a lungo. Aggiungete i lamponi e i ribes e successivamente gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente all’impasto dal basso verso l’alto per evitare che si smontino e che l’impasto perda sofficità. Versate il composto nelle due tortiere già preparate e infornate per circa 40-50 minuti e comunque fino a quando inserendo uno stecchino al centro della torta lo si estrae pulito ma leggermente unto. Fate freddare prima di farcire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter