“Fatto in casa per voi”: cantucci con gocce di cioccolato di Benedetta Rossi

cantucci con gocce di cioccolatoNelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta dei cantucci con gocce di cioccolatoDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 3 uova, 200 g zucchero, 8 g ammoniaca per biscotti, 480 g farina, 100 g gocce di cioccolato

Procedimento

In una ciotola, mettiamo le uova intere, lo zucchero e l’ammoniaca per biscotti (possiamo sostituirla con una bustina di lievito per dolci). Mescoliamo con le dita o con le fruste, quindi aggiungiamo la farina poca per volta, continuando ad impastare. Quando abbiamo aggiunto metà della farina, inseriamo le gocce di cioccolato e la farina rimasta in più volte. Lavoriamo fino ad ottenere un composto morbido e liscio (e che non si appiccica più alle dita).

Formiamo dei filoncini con l’impasto spessi circa 2-3 cm e li disponiamo su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato e ventilato a 170° per 20-25 minuti (180°, forno statico).

Sforniamo e, quando sono ancora caldi, tagliamo i filoncini a fette spesse un paio di cm. Posizioniamo i cantucci nuovamente sulla teglia, con un lato rivolto in alto, e li rimettiamo in forno caldo a 180° per 5-6 minuti: devono dorare e seccare.

Variante: possiamo sostituire 200 g di farina con altrettanta farina di castagne ed aggiungere al posto delle gocce di cioccolato dei pistacchi e delle noci sgusciate.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Il video


Iscriviti al Canale YouTube