“Cotto e Mangiato”: biscotti ripieni di confettura

biscotti ripieni di confettura

fermo immagine da diretta Mediaset

Tessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato un dolcetto da colazione semplice, genuino e leggero. Troverete questa e tante altre anche nella rivista di Cotto e mangiato in edicola. Ecco i biscotti ripieni di confettura. Cotti e mangiati!

Ingredienti

  • 1 uovo, 1 tuorlo, 120 g zucchero di canna, 60 g olio di semi, 1 limone, sale, 300 g farina 00, 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • confettura di fichi

Procedimento

In una ciotola, misceliamo l’uovo intero ed il tuorlo con lo zucchero di canna e l’olio di semi. Profumiamo con la scorza di limone grattugiata. Aggiungiamo un pizzico di sale, la farina 00 ed il lievito per dolci e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.

Stendiamo l’impasto ad uno spessore di 2-3 mm e ritagliamo dei dischi Sulla metà dei dischi mettiamo un cucchiaino di confettura di fichi (o altra frutta), quindi sovrapponiamo l’altra metà dei dischi di frolla, premendo bene sui bordi, in modo da sigillare all’interno la confettura.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° 18-20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it

Ricetta
recipe image
Titolo
Cotto e Mangiato | Ricetta biscotti ripieni di confettura
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)