“Cotto e Mangiato”: croccantino all’arancia con tiramisù al limone

croccantino all'arancia con tiramisù al limoneRoberto Lestani, campione del mondo di pasticceria nel 2004, nella puntata di oggi di Cotto e mangiato ha propostola ricetta di un dessert goloso e raffinato. Ecco il croccantino all’arancia con tiramisù al limone. Cotto e mangiato!

Ingredienti croccantino all’arancia con tiramisù al limone

  • Croccantino: 40 gr di farina, 125 gr di zucchero, 40 gr di succo d’arancia, 100 gr di burro fuso
  • Tiramisù al limone: 300 gr di panna, 100 gr di zucchero a velo, 125 gr di mascarpone, 2 limoni
  • 80 gr di zucchero a velo

Procedimento croccantino all’arancia con tiramisù al limone

Croccantino: in una ciotola mescoliamo lo zucchero a velo e la farina. Aggiungiamo il succo d’arancia a filo, mescolando con la spatola. Infine uniamo il burro fuso e mescoliamo ancora fino ad ottenere una pastella liscia. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora. Stendiamo con un tarocco un velo di composto su un foglio di carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 6 minuti (deve dorare). Fuori dal forno, lasciamo intiepidire e lo arrivviamo, dando la forma desiderata. Lasciamo raffreddare completamente.

Crema tiramisù: in una ciotola mettiamo il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo. Lavoriamo con la frusta elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo e montato. Uniamo il succo di limone e mescoliamo ancora con la frusta per pochi istanti.

Su un piatto da portata, con la sacca da pasticcere, distribuiamo la crema al limone. Sopra adagiamo il croccantino, frutti di bosco, scorza di limone a zezte, zucchero a velo e qualche foglia di salvia.

Le nostre #VideoRicette