“Cotto e Mangiato”: crostata di fichi e noci

crostata di fichi e nociTessa Gelisio, al termine di questa settimana della nuova stagione di Cotto e mangiato, propone la ricetta di una crostata classica, semplice e deliziosa. Ecco la crostata di fichi e noci. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • Pasta frolla: 1 uovo e 1 tuorlo, 70 g di zucchero, 100 g di burro morbido, 300 g di farina, un cucchiaino di lievito per dolci
  • 250 g di confettura di fichi, 70 g di noci sgusciate

Procedimento

Prepariamo la pasta frolla. In una ciotola lavoriamo 1 uovo e 1 tuorlo con 70 g di zucchero e 100 g di burro morbido. Ottenuta una crema omogenea, aggiungiamo 300 g di farina, poca per volta, ed un cucchiaino di lievito per dolci. Formiamo un panetto compatto e lo dividiamo in due palle (una più piccola).

Imburriamo ed infariniamo una tortiera a cerniera di 22-24 cm. Stendiamo alla base il panetto più grande, formando anche un bordino alto un paio di cm. Spalmiamo sulla base 250 g di confettura di fichi e sbricioliamo sopra 70 g di noci sgusciate. Su un piano infarinato, stendiamo il panetto più piccolo di frolla, da cui ricaviamo le strisce da adagiare sulla confettura. Inforniamo a 180° per 30 minuti.

Le nostre #VideoRicette