“Cotto e Mangiato”: cuore di panna e cioccolato

cuore di panna e cioccolatoTessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, ha proposto un dolcetto perfetto per festeggiare San Valentino con la propria metà. Ecco il cuore di panna e cioccolato. Cotto e mangiato!

Ingredienti

  • 2 uova, 50 g zucchero a velo, 1 cucchiaio di olio di semi, 80 g farina 00, vaniglia, 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 200 g panna, 20 g zucchero a velo
  • caffè allungato con l’acqua, cioccolato fondente a scaglie

Procedimento

Partiamo dal pan di Spagna. Con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, uniamo un cucchiaio d’olio di semi, i semi di vaniglia e, successivamente, la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Spalmiamo il composto su una placca da forno foderata con carta forno, in modo da ottenere uno strato alto circa 1 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 10-15 minuti.

Montiamo la panna con lo zucchero a velo e la mettiamo in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.

Lasciamo raffreddare il pan di Spagna e ritagliamo dei cuori con l’apposito coppapasta (o una sagoma di cartone). Bagniamo il primo cuore con del caffè allungato con acqua. Formiamo sopra un primo strato di panna e distribuiamo sopra il cioccolato a scaglie o gocce. Adagiamo un cuore di pan di Spagna, lo bagniamo con il caffè e finiamo con spuntoni di panna, cioccolato a scaglie e cacao in polvere.