“Cotto e Mangiato”: finto pesce di patate e sgombro

finto pesce di patate e sgombroTessa Gelisio, nella puntata di oggi di Cotto e mangiato ha proposto la ricetta di un piatto salutare e veloce, poichè non richiede cottura. Ideale per i mesi più caldi. Ecco il finto pesce di patate e sgombro. Cotte e mangiate!

Ingredienti finto pesce di patate e sgombro

  • 320 g patate, 3-4 carote pelate, olio, aglio, qualche filetto d’acciuga sott’olio o sotto sale, prezzemolo tritato, 100 g di sgombro in scatola al naturale, 30 g di maionese

Procedimento finto pesce di patate e sgombro

Lessiamo le patate insieme a 3-4 carote pelate. Una volta cotte le verdure, schiacciamo le patate. In una padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e qualche filetto d’acciuga sott’olio o sotto sale. Quando il tutto è ben insaporito, lo uniamo alle patate schiacciate, eliminando lo spicchio d’aglio. Profumiamo ancora con del prezzemolo tritato ed aggiungiamo 100 g di sgombro in scatola al naturale e 30 g di maionese. Mescoliamo per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustiamo di sale.

Trasferiamo il composto all’interno di uno stampo foderato con della pellicola (a forma di pesce o da plumcake). Facciamo riposare per un’ora in frigorifero. Sformiamo e decoriamo con le carote lesse a fettine.