“Cotto e Mangiato”: gateau di patate ripieno di ragù

gateau di patate ripieno di ragùTessa Gelisio all’interno della puntata di oggi di Cotto e mangiato, ha proposto la ricetta di una torta salata golosa e ricchissima, una versione inedita del classico gateau di patate. Ecco il gateau di patate ripieno di ragù. Cotta e mangiata!

Ingredienti gateau di patate ripieno

  • Ragù: 1 cipolla bianca, 600 g di macinato di carne, vino bianco, 450 g di polpa di pomodoro, sale, noce moscata
  • 1,2 Kg di patate, 2 uova intere, 100 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe ed un goccino di latte, pangrattato

Procedimento gateau di patate ripieno

Prepariamo il ragù: in un tegame facciamo soffriggere la cipolla bianca tritata con un filo d’olio. Uniamo 600 g di macinato di carne e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino bianco, quindi aggiungiamo 450 g di polpa di pomodoro. Sale, noce moscata e lasciamo cuocere per 30 minuti.

Lessiamo 1,2 Kg di patate e le schiacciamo ancora calde. Condiamo la purea ottenuta con 2 uova intere, 100 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe ed un goccino di latte. Mescoliamo bene.

Imburriamo una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro. La spolveriamo con il pangrattato e formiamo la base del gateau con 2/3 delle patate, che compattiamo alla base ed ai bordi dello stampo. Distribuiamo al centro il ragù e copriamo con le patate rimaste. Lisciamo, finiamo con fiocchi di burro e pangrattato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.