“Cotto e Mangiato”: pasta con pesto di zucchine e ricotta

pasta con pesto di zucchine e ricottaTessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato un primo piatto dal sapore estivo. Troverete questa e tante altre anche nella rivista di Cotto e mangiato in edicola. Ecco la pasta con pesto di zucchine e ricotta. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • 1 zucchina grande o 2 piccole, 360 g pasta secca, menta fresca, 30 g ricotta, 20 g pecorino grattugiato, 20 g parmigiano grattugiato, 30 g noci sgusciate

Procedimento

Prepariamo il pesto: tagliamo le zucchine a pezzetti e le facciamo rosolare in padella con olio ed aglio. A fine cottura, profumiamo con la menta fresca.

Nel mixer, quindi, mettiamo la zucchina rosolata, la ricotta, i formaggi grattugiati e le noci sgusciate e frulliamo, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta. Frulliamo fino ad ottenere una crema.

Cuociamo la pasta, la scoliamo e la saltiamo con il pesto.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it

Ricetta
recipe image
Titolo
Cotto e Mangiato | Ricetta pasta con pesto di zucchine e ricotta
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)