“Cotto e Mangiato”: rotolo al caffè

rotolo al caffèTessa Gelisio, al termine di questa settimana della nuova stagione di Cotto e mangiato, propone la ricetta di un dolce semplice e goloso, perfetto per le prossime festività. Ecco il rotolo al caffè. Cotto e mangiato!

Ingredienti rotolo al caffè

  • Pan di Spagna: 2 uova, 60 g di zucchero semolato, 4 cucchiai di acqua, 40 g di farina 00, 20 g di cacao
  • Crema: 500 ml di latte, una tazzina di caffè, 4 tuorli, 120 g di zucchero, 50 g di farina

Procedimento rotolo al caffè

Partiamo dal pan di Spagna. Montiamo 2 albumi a neve ferma. A parte, lavoriamo con le fruste i due tuorli avanzati con 60 g di zucchero semolato e 4 cucchiai di acqua. Aggiungiamo quindi 40 g di farina 00 e 20 g di cacao in polvere. Mescoliamo, quindi incorporiamo gli albumi a neve. Mescoliamo delicatamente e stendiamo il composto ottenuto su una placca da forno con carta forno, in modo da ottenere uno strato sottile. Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 7 minuti. Appena uscito dal forno, capovolgiamo su un canovaccio pulito, togliamo la carta forno ed arrotoliamo delicatamente. Lasciamo raffreddare in questa posizione.

Per la farcia, portiamo a bollore 500 ml di latte. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo una tazzina di caffè. In una ciotola, mescoliamo 4 tuorli con 120 g di zucchero. Aggiungiamo il latte e caffè caldi e 50 g di farina. Mescoliamo e riportiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, facciamo addensare. Lasciamo raffreddare.

Spennelliamo il pan di Spagna con caffè allungato con dell’acqua. Spalmiamo sopra la crema ed arrotoliamo nuovamente, ben stretto. Lasciamo indurire in frigorifero.

Le nostre #VideoRicette