“Cotto e Mangiato”: scopette della Befana dolci e salate

scopette della Befana

fermo immagina da diretta Mediaset

Tessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato un dolcetto ed uno sfizio salato perfetto per l’Epifania. Troverete questa e tante altre anche nella rivista di Cotto e mangiato in edicola. Ecco il scopette della Befana dolci e salate. Cotte e mangiate!

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, crema spalmabile alla nocciola, stecchi al cioccolato
  • formaggio a fette, salatini, erba cipollina

Procedimento

Apriamo un rotolo rettangolare di pasta sfoglia e spalmiamo su una metà del rotolo (sul lato lungo) la crema spalmabile alle nocciole. Ripieghiamo l’altra metà della sfoglia sul ripieno di crema e, con un coltello, creiamo una frangia sul lato lungo, incidendo la sfoglia fino a metà della sua altezza. Dividiamo la frangia ottenuta in più parti, che avvolgiamo intorno a dei bastoncini di biscotto al cioccolato (li trovate in commercio). Disponiamo su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti

Per la versione salata, creiamo le frange della scopa, come sopra, su delle fette di formaggio affettato, che avvolgiamo intorno a dei salatini a stecco e fermiamo con foglie di erba cipollina. Non occorre cottura in questo caso.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it

Ricetta
recipe image
Titolo
Cotto e Mangiato | Ricetta scopette della Befana dolci e salate
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 2 Review(s)