“Cotto e Mangiato”: tartufi di pandoro al tiramisù

tartufi di pandoro al tiramisùTessa Gelisio insieme alla food blogger Simona Mirto, all’interno della puntata di oggi di Cotto e mangiato, ha proposto la ricetta di un dolcetto del recupero, contenuta nella rivista di Cotto e mangiato in edicola. Ecco i tartufi di pandoro al tiramisù. Cotti e mangiati!

Ingredienti tartufi di pandoro al tiramisù

  • 400 g di pandoro, 250 g di mascarpone, 30 g di caffè freddo ristretto, 50 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di granella di mandorle, 2 cucchiai di cocco grattugiato, crema di nocciole q.b.

Procedimento tartufi di pandoro al tiramisù

Tritiamo finemente il pandoro, in modo da ottenere una sorta di farina. Lo mettiamo in una ciotola ed uniamo lo zucchero a velo, il mascarpone, il caffè espresso freddo e lavoriamo fino ad ottenere un composto compatto. Lasciamo riposare in frigorifero, coperto da pellicola.

Preleviamo delle noci di impasto, creiamo un piccolo incavo al centro e mettiamo una goccia di crema spalmabile alle nocciole. Richiudiamo l’impasto sulla crema spalmabile e diamo la forma di una sfera perfetta. Passiamo i tartufini nel cacao in polvere, o nella granella di nocciole o nella farina di cocco.