“Cotto e Mangiato”: torta alle carote scarto 0 di Franco Aliberti

torta alle carote

fermo immagine diretta Mediaset – ricetta da profilo social di Franco Aliberti

Tessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ha ospitato il pasticcere Franco Aliberti, che ci ha preparato un dolce da colazione semplice, genuino e leggero. Troverete questa e tante altre anche nel libroUNO in cucina con 1 solo ingrediente” di Franco Aliberti. Ecco la torta alle carote scarto 0. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • 8 carote, 200 g zucchero, 4 uova, 150 g zucchero di canna, 50 g olio di semi, 200 g farina 00, 14 g lievito per dolci

Procedimento

Laviamo le carote e le peliamo con un pelapatate. Mettiamo le carote nell’estrattore, in modo da separarne il succo dalla polpa. In un pentolino, mettiamo metà del succo delle carote, lo zucchero semolato e la parte esterna delle carote (quella rimossa con il pelapatate). Lasciamo bollire per 10 minuti.

Prepariamo l’impasto: montiamo le uova con lo zucchero di canna, quindi uniamo la farina setacciata insieme al lievito, alternandola a metà del succo di carote, la polpa delle carote (quella prodotta dall’estrattore) e, per ultimo, l’olio di semi. Amalgamiamo e, ottenuto un impasto omogeneo, lo trasferiamo in una tortiera unta ed infarinata. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Decoriamo con sopra le bucce di carota candite.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
Cotto e Mangiato | Ricetta torta alle carote scarto 0
Pubblicata il