“Cotto e Mangiato”: torta di ricotta e frutta

torta di ricotta e fruttaTessa Gelisio, nella puntata di oggi di Cotto e mangiato, propone la ricetta di un dolce ricco e leggero, l’ultimo di questa stagione del programma, che tornerà a settembre. Ecco la torta di ricotta e frutta. Cotti e mangiati!

Ingredienti

  • 200 g zucchero di canna, 3 uova, 300 g ricotta, scorza di 1 limone, 1 bustina di lievito, 400 g farina, 250 ml di latte
  • 500 g mascarpone, 100 g zucchero di canna, 1 bicchierino di liquore a scelta
  • 20 fragole, 20 ciliegie

Procedimento

In una ciotola, con le fruste elettriche, rendiamo spumose le uova intere con lo zucchero di canna. Ottenuto un composto chiaro, aggiungiamo la ricotta, la scorza di limone grattugiata, il lievito e la farina setacciata. Mescoliamo rapidamente, quindi aggiungiamo il latte. Mescoliamo per bene e versiamo il composto ottenuto in una tortiera ben imburrata ed infarinata. Inforniamo a 180° per 40 – 45 minuti.

Per la farcitura, mescoliamo il mascarpone con lo zucchero. Incorporiamo 10 fragole a metà e 10 ciliegie denocciolate e a metà.

Tagliamo la torta ormai fredda a metà e la farciamo con 2/3 della farcitura. Spalmiamo la farcitura rimasta in superficie e decoriamo con la frutta rimasta.

Le nostre #VideoRicette