“Cotto e Mangiato”: torta salata zucca e pancetta

torta salata zucca e pancettaTessa Gelisio, al termine della prima settimana della nuova stagione di Cotto e mangiato, propone la ricetta, semplice e veloce, di un’affezionata telespettatrice di Cotto e Mangiato. Una torta salata a base di zucca, ortaggio di stagione dalle mille proprietà. Ecco la torta salata zucca e pancetta. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • 500 g di zucca, 1 uovo intero, 70 g di pancetta dolce a cubetti, 100 g di panna, 70 g di formaggio grattugiato, timo fresco, un disco di pasta briseè

Procedimento

Tagliamo a dadini piccoli 500 g di zucca e la mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio evo. Serviranno circa 15 minuti. Una volta cotta, frulliamo la zucca con un mixer ad immersione e lasciamo intiepidire. Uniamo alla purea 1 uovo intero, 70 g di pancetta dolce a cubetti, 100 g di panna, 70 g di formaggio grattugiato e timo fresco.

Stendiamo un disco di pasta briseè già pronta all’interno di una tortiera da 22 cm e versiamo all’interno il ripieno di zucca e pancetta. Aggiustiamo di sale e pepe e ripieghiamo i bordi. Inforniamo a 180° per 40 minuti.

Le nostre #VideoRicette