“Fatto in casa per voi”: alberello di Natale di Benedetta Rossi

alberello di Natale di Benedetta RossiNelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi a Natale, dedicata alla cucina ‘delle feste‘, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta dell’alberello di NataleDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare, 100 g formaggio spalmabile, 200 g spinaci già lessati, latte, pomodorini

Procedimento

Stendiamo il primo rettangolo di pasta sfoglia e spalmiamo sopra il formaggio spalmabile (possiamo aggiungere dell’erba cipollina tritata), creando un albero di natale stilizzato. Distribuiamo sopra il formaggio gli spinaci lessati, strizzati e tritati al coltello. Appoggiamo sopra l’altro rotolo di sfoglia e pressiamo leggermente con le mani, facendo emergere la sagoma dell’alberello.

Tagliamo via l’eccesso di pasta sfoglia, in modo da mantenere solo l’albero. Ritagliamo i rami dell’albero: delle strisce larghe circa un dito. Al centro, però, dobbiamo mantenere integro il tronco. Arrotoliamo i rami su se stessi: 2 giri sui rami lughi, un giro su quelli piccoli. Spennelliamo con il latte e cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 25-30 minuti; 190°, forno statico, per lo stesso tempo. Prima di servire, decoriamo con i pomodorini tagliati in 4 spicchi.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui