“Fatto in casa per voi”: bomboloni alla crema di Benedetta Rossi

bomboloni alla cremaNella ventiquattresima puntata della terza stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata al menu ispirato alle pietanze ripiene, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta dei bomboloni alla crema. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 2 uova, 200 ml latte, 550 g farina (225 g 00 e 225 g manitoba), 7 g lievito di birra secco, vanillina, 75 g olio di semi, 60 g zucchero, buccia di mezza arancia
  • 500 ml crema pasticcera

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina ed il lievito di birra secco, quindi mescoliamo con le mani e teniamo da parte.

In un’altra ciotola, mettiamo il latte tiepido, lo zucchero, le uova intere, l’olio di semi, la vanillina e la scorza grattugiata di mezza arancia. Mescoliamo il tutto con le mani, aggiungiamo poco alla volta la farina mescolata al lievito. Quando l’impasto è consistente, lo lavoriamo sul piano infarinato, incorporando la farina rimasta. Quando l’impasto è liscio ed elastico, lo mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Stendiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato, utilizzando il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 1,5 cm. Con un coppapasta, o un bicchiere, ricaviamo dei dischi (l’eccesso di impasto lo lavoriamo nuovamente e ne ricaviamo altri bomboloni). Posizioniamo ogni bombolone su un quadrato di carta forno, quindi li disponiamo su una teglia e li facciamo lievitare ancora 20 minuti.

Scaldiamo abbondante olio in padella e, quando è ben caldo (180°), immergiamo i bomboloni lievitati, insieme al quadrato di carta forno, che faciliterà l’operazione. Eliminiamo la carta dall’olio appena di stacca dal bombolone. Lasciamo friggere per 3-4 minuti o fino a doratura, rigirandoli quando un lato è ben dorato. Scoliamo su carta assorbente e, quando sono ancora caldi, li passiamo nello zucchero semolato.

Con il manico di un cucchiaio di legno, pratichiamo un foro su un lato del bombolone. Li farciamo, dal foro, con abbondante crema pasticcera.

Variante: possiamo cuocere i bomboloni in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Fatto in casa per voi | Ricetta bomboloni alla crema di Benedetta Rossi
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 39 Review(s)