“Fatto in casa per voi”: calamari ripieni di Benedetta Rossi

calamari ripieniNella ventiquattresima puntata della terza stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata al menu ispirato alle pietanze ripiene, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta dei calamari ripieni. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 6 calamari, succo e scorza di 1 limone, 80 g pangrattato, farina, mezzo bicchiere di vino, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo

Procedimento

Prepariamo il ripieno: in una ciotola, mettiamo il pangrattato (o della mollica di pane raffermo ammollata con acqua), l’aglio ed il prezzemolo tritati, i tentacoli dei calamari e le ali tagliati a pezzettini piccoli, la scorza grattugiata del limone, tre cucchiai d’olio evo ed una presa di sale. Mescoliamo il tutto e teniamo da parte.

Con il ripieno ottenuto, farciamo i calamari già puliti. Chiudiamo l’estremità con uno stecchino e li infariniamo uniformemente. Scaldiamo un generoso filo d’olio in padella, con uno spicchio d’aglio. Mettiamo a rosolare i calamari su tutti i lati, quindi togliamo l’aglio, sfumiamo con il vino bianco, allunghiamo con poca acqua, copriamo e lasciamo cuocere per 10 minuti. A metà cottura, li rigiriamo e li sfumiamo con il succo del limone. Copriamo e completiamo la cottura.

Alternativa: possiamo cuocere i calamari in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti.

Variante: a metà cottura, anzichè il succo di limone, possiamo aggiungere della passata di pomodoro per una versione rossa.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Fatto in casa per voi | Ricetta calamari ripieni di Benedetta Rossi
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)