“Fatto in casa per voi”: charlotte ai frutti di bosco di Benedetta Rossi

charlotte ai frutti di boscoNelle nuove puntate della terza stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della charlotte ai frutti di boscoDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 400 g savoiardi
  • Crema pasticcera: 3 uova, 125 g zucchero, 750 ml latte, 50 g amido di mais, scorza di limone
  • 500 ml panna zuccherata, 8 g gelatina in fogli, 300 g frutti di bosco
  • acqua zuccherata, zucchero a velo

Procedimento

Crema pasticcera: in un pentolino, scaldiamo il latte con la scorza di limone (la parte gialla). In un altro pentolino, nel frattempo, mettiamo le uova intere sgusciate con lo zucchero. Le sbattiamo con una frusta, quindi aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo ancora. Stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo aromatizzato al limone. Riportiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare la crema. Togliamo dal fuoco e versiamo in una ciotola. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

Montiamo la panna già zuccherata. Con le fruste elettriche, ravviviamo la crema pasticcera ormai fredda, quindi incorporiamo metà della panna montata, mescolando per pochi istante con le fruste. Ammolliamo la gelatina in acqua fredda per qualche minuto, quindi la sciogliamo sul fornello con due cucchiai d’acqua e la incorporiamo alla crema preparata. Mescoliamo subito con le fruste.

Posizioniamo un anello di una tortiera a cerniera da 24 cm su un piatto da portata. Limiamo un’estremità dei savoiardi e li posizioniamo, rivolgendo la parte tagliata sul fondo, sull’anello della tortiera: creeremo i bordi della charlotte. Posizioniamo i savoiardi rimasti sul fondo della charlotte. Bagniamo la base con l’acqua zuccherata (ed arricchita con un po’ di limoncello, se gradito). Versiamo sulla base metà della crema preparata. Livelliamo e distribuiamo sopra metà dei frutti di bosco. Copriamo con altri savoiardi, che bagniamo leggermente. Versiamo sopra la crema e finiamo con dei ciuffi di panna montata (l’altra metà avanzata in precedenza). Decoriamo a piacere con altri frutti di bosco. Facciamo riposare almeno 2 ore in frigorifero prima di togliere lo stampo.

Variante: possiamo rendere più croccante il tutto, aggiungendo della granella di nocciole ai frutti di bosco.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui


Iscriviti al Canale YouTube