“Fatto in casa per voi”: ciambelle fritte di Benedetta Rossi

ciambelle fritteNelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta delle ciambelle fritteDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Per circa 14 ciambelle: 250 ml latte, 100 ml olio di semi di girasole, 80 g zucchero, 70 g fecola di patate, 2 uova, 7 g lievito secco, 1 bustina vanillina, mezza arancia grattugiata, 600 g farina (metà manitoba e metà 00).

Procedimento

In una ciotola, misceliamo le due farine, manitoba e 00, con il lievito di birra secco ed un paio di cucchiaini di zucchero. In un’altra ciotola, invece, sbattiamo con una forchetta il latte tiepiedo con l’olio di semi di girasole, lo zucchero rimasto, le uova, la scorza d’arancia o limone grattugiata e la vaniglia. Ottenuta una miscela omogenea, aggiungiamo la fecola e mescoliamo ancora. A questo punto, aggiungiamo la farina miscelata al lievito poco alla volta, mescolando nel frattempo con un cucchiaio. Quando l’impasto diventa consistente, lo lavoriamo con le mani sul piano, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Posizioniamo il panetto all’interno di una ciotola, incidiamo una croce, lo copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per un paio d’ore, o fino al raddoppio del volume iniziale.

Stendiamo l’impasto lievitato su un piano infarinato all’altezza di 1 cm e mezzo, utilizzando un matterello. Ricaviamo dei dischetti con un coppapasta o un bicchiere del diametro di 8 cm. Al centro di ogni dischetto pratichiamo un foro, utilizzando la bocchetta della sacca da pasticcere o qualcosa di simile. Disponiamo le ciambella su quadrati di carta forno (una per quadrato), copriamo e lasciamo lievitare ancora 20 minuti circa. Nel frattempo, scaldiamo abbondante olio di semi. Quando è ben caldo, a 180° circa, immergiamo le ciambelle insieme al loro quadrato di carta forno, che si staccherà dopo pochi istanti: prelevatelo subito con una pinza! Lasciamo friggere fino a doratura, rigirandole ogni tanto. Scoliamo su carta assorbente e, ancora calde, le rotoliamo nello zucchero semolato.

Variante al forno: possiamo cuocere le ciambelle in forno preriscaldato e ventilato a 170° per 20-25 minuti.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube