“Fatto in casa per voi”: ciambellone bicolore all’acqua di Benedetta Rossi

ciambellone bicolore all'acquaNelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta delle ciambellone bicolore all’acquaDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 4 uova, 200 g zucchero, 120 g acqua, 120 g olio di semi di girasole, 350 g farina, 1 bustina di lievito, scorza di mezzo limone, 20 g cacao amaro in polvere

Procedimento

ciambellone bicolore all'acqua

In una ciotola capiente mettiamo le uova intere. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone ed iniziamo a sbattere con le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero e montiamo ancora qualche istante, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’olio e montiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente e lavoriamo ancora con le fruste. Incorporiamo la farina, poca per volta, continuando a mescolare con le fruste. Ottenuto un composto senza grumi, aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo ancora pochi istanti.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo a ciambella del diametro di 26 cm. Versiamo all’interno metà dell’impasto preparato. All’altra metà aggiungiamo il cacao amaro in polvere, meglio se setacciato. Mescoliamo ancora qualche istante con le fruste. Versiamo l’impasto al cioccolato su quello bianco. Cuociamo in forno preriscaldato e ventilato a 170° per 40-45 minuti; 180°, forno statico per lo stesso tempo. Lasciamo raffreddare, quindi lo sformiamo.

Variante: possiamo evitare di aggiungere il cacao amaro a metà impasto, arricchendo l’impasto bianco con gocce di cioccolato o uvetta.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube