“Fatto in casa per voi”: creme brulèe in tre varianti di Benedetta Rossi

creme brulèe in tre variantiNelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della creme brulèeDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 250 ml panna fresca, 150 ml latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 4 tuorli, 50 g zucchero
  • zucchero di canna, amaretti, cioccolato fondente

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo la panna insieme al latte. Nel frattempo, in una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Aggiungiamo la miscela calda di panna e latte e mescoliamo con una frusta manuale.

Versiamo la miscela ottenuta negli stampini monoporzione (anche d’alluminio, usa e getta), fino ad arrivare a mezzo cm dal bordo. Disponiamo gli stampini all’interno di una pirofila dai bordi alti e versiamo all’interno dell’acqua, fino a superare di poco metà dell’altezza degli stampini. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 30-35 minuti; 180°, statico, per lo stesso tempo.

1° versione: spolveriamo la superficie delle creme con dello zucchero di canna. Facciamo caramellare quest’ultimo utilizzando un cannello. Oppure, passiamo in forno, modalità grill, per 5 minuti.

2° versione: spolveriamo la superficie delle creme con gli amaretti sbriciolati e qualche goccia di liquore amaretto.

3° versione: coliamo sulla superficie delle creme il cioccolato fondente fuso.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui


Iscriviti al Canale YouTube