“Fatto in casa per voi”: mattoncino dolce di Benedetta Rossi

mattoncino dolceNelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del mattoncino dolceDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 250 g mascarpone, 3 cucchiai crema spalmabile di nocciole, 1 confezione di biscotti secchi tipo petit, caffè espresso, liquore al caffè, granella di nocciole

Procedimento

Per prima cosa, pensiamo alla crema. Mescoliamo il mascarpone con la crema spalmabile di nocciole (possiamo sostituire quest’ultima con una crema dolce al pistacchio).

Per la bagna, mescoliamo il caffè espresso con il liquore al caffè (possiamo ometterlo).

A questo punto, prendiamo un primo biscotto e spalmiamo su un latto un po’ di crema di mascarpone. Lo accoppiamo ad un altro biscotto e premiamo: otterremo una sorta di ‘panino’. Formiamo delle coppie di biscotti farciti e le disponiamo sul piano. Passiamo ciascuna coppia di biscotti nella bagna al caffè. Su un lato di ogni ‘panino’ un po’ di crema ed uniamo così ogni coppia di biscotti ad un’altra coppia. Proseguiamo in questo modo e li disponiamo, in verticale, su un vassoio. Otterremo una sorta di tronchetto. Spalmiamo il mattoncino esternamente con la crema avanzata. Decoriamo con una spolverata di nocciole in granella e lasciamo riposare 2-3 ore in frigorifero o un’ora in freezer.

Variante: possiamo usare dei biscotti tondi e creare una sorta di serpente. Inoltre, questo dolce può essere congelato.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube