“Fatto in casa per voi”: olive all’ascolana di Benedetta Rossi

olive all'ascolanaNelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta delle olive all’ascolanaDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 50-60 olive grandi, 500 g macinato misto (300 g manzo, 100 g maiale, 100 g pollo), mezza cipolla, mezza carota, mezza costa di sedano, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di parmigiano, 1 uovo, sale, noce moscata
  • Panatura: 4-5 uova, farina, pangrattato
  • Olio di semi di girasole

Procedimento

Prepariamo una ciotola con dell’acqua fredda salata. Snoccioliamo le olive mantenendole però intere, quindi le tuffiamo nell’acqua fredda e salata.

Per la farcitura, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla in padella con un generoso filo d’olio. Quando il tutto è ben soffritto, uniamo la carne macinata mista e lasciamo rosolare qualche minuto. Saliamo e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Lasciamo cuocere ancora 5 minuti. Trasferiamo in un mixer e frulliamo fino ad ottenere la consistenza di un patè. Trasferiamo in una ciotola e lasciamo intiepidire. Uniamo, quindi, un uovo intero, un cucchiaio generoso di parmigiano ed una spolverata di noce moscata. Mescoliamo per bene.

Scoliamo le olive e le lasciamo sgocciolare qualche minuto in un colino. Preleviamo delle palline di ripieno e le inseriamo all’interno delle olive snocciolate: devono essere belle piene. Passiamo le olive farcite nella farina, nelle uova sbattute, nel pangrattato e di nuovo nelle uova e nel pangrattato: doppia panatura! Friggiamo le olive in olio caldo a 170-180° e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube