“Fatto in casa per voi”: poke cake di Benedetta Rossi

poke cakeNella terza puntata della quinta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla merenda estiva, all’aperto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della poke cake. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 3 uova, 180 g zucchero, 125 g yogurt al cocco, 150 ml latte, 125 ml olio di semi di girasole, 50 g farina di cocco, 300 g farina, 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 g cioccolato fondente, 200 ml panna
  • panna montata, cioccolato fondente

Procedimento

Partiamo dal pan di Spagna: in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme allo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo lo yogurt al cocco e mescoliamo con le fruste. Inseriamo, quindi, l’olio di semi, il latte e, poco alla volta la farina, continuando a mescolare con le fruste. Ottenuto un composto liscio e senza grumi, aggiungiamo la farina di cocco ed il lievito per dolci. Mescoliamo e trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera a cerniera da 24 cm già imburrata e foderata con della carta forno sul fondo. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 40 minuti; 180°, forno statico, per lo stesso tempo.

Quando la torta esce dal forno ed è ancora calda, la bucherelliamo in profondità con il manico di un mestolo di legno.

Per la crema, portiamo a bollore la panna, togliamo dal fuoco ed uniamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino ad ottenere una salsa liscia.

Coliamo la crema al cioccolato sulla torta, facendola entrare soprattutto nei buchini che abbiamo creato (sbattiamo la torta sul banco, in modo da far scendere la crema in profondità). Quando la crema è finita ed i fori sono pieni, mettiamo la torta in frigorifero per 1 ora.

Decoriamo in superficie con dei ciuffi di panna montata, la farina di cocco ed il cioccolato tritato.

Variante: possiamo sostituire lo yogurt al cocco con dello yogurt bianco e la farina di cocco con delle nocciole in polvere.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Fatto in casa per voi | Ricetta poke cake di Benedetta Rossi
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 10 Review(s)