“Fatto in casa per voi”: risotto al limone di Benedetta Rossi

risotto al limoneNell’ottava puntata della quarta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata al menu da ristorante, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del risotto al limone. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Per 4 persone: 350 g riso, 1 limone, 40 g burro, mezzo bicchiere di vino bianco, 100 g formaggio grattugiato

Procedimento

Mettiamo il riso (meglio se Carnaroli) nella pentola ancora fredda, a secco. Accendiamo il fuoco e, mescolando, lasciamo tostare qualche minuto. Quando appoggiando la mano del riso, sentiamo che è caldo, aggiungiamo un ben filo d’olio e mescoliamo ancora qualche istante. Saliamo e sfumiamo con il vino bianco. Dopo qualche istante, aggiungiamo l’acqua calda fino a coprire il riso a filo. Lasciamo bollire per 10 minuti, mescolando il meno possibile ed aggiungendo l’acqua ogni volta che viene assorbita.

Quando il riso è cotto, mettiamo il burro e mescoliamo finchè non si scioglie. Spegniamo la fiamma ed aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Spremiamo mezzo limone ed aggiungiamo il succo al risotto. Mescoliamo ed aggiustiamo di sale.

Per la cialda di formaggio, prepariamo un quadrato di carta forno. Mettiamo sopra un po’ di parmigiano grattugiato e lo compattiamo con un cucchiaio, dando la forma di un cerchio. Mettiamo nel microonde per 1 minuto al massimo della potenza. Lasciamo raffreddare e la cialda è pronta.

Serviamo il risotto con la una bella grattugiata di scorza di limone e la cialda di parmigiano croccante.

Variante: possiamo aggiungere al risotto al limone dei gamberetti.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Fatto in casa per voi | Ricetta risotto al limone di Benedetta Rossi
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)