“Fatto in casa per voi”: risotto pere e gorgonzola di Benedetta Rossi

Nella dodicesima puntata della quinta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alle ricette, dolci e salate, a base di frutta, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del risotto pere e gorgonzola. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 200 g riso, 2 pere, 100 g gorgonzola (o fontina), mezzo bicchiere di vino bianco, qualche noce sgusciata, 1 cipolla, 1 sedano, 1 carota

Procedimento

Prepariamo il brodo vegetale: in un pentolino mettiamo 1,5 l di acqua, mezza cipolla, 1 carota ed una costa di sedano. Saliamo e lasciamo bollire a lungo.

In una padella capiente, facciamo soffriggere un po’ di cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Quando il riso è rovente, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo il riso a cottura, aggiugendo man mano un po’ di brodo.

Nel frattempo, prepariamo le pere: le peliamo, le puliamo e le tagliamo a dadini.

Dopo circa 10 minuti, ovvero quando il riso è quasi pronto, aggiungiamo le pere a dadini e completiamo la cottura. Quando il riso è cotto, aggiungiamo il gorgonzola (o la fontina) a pezzetti e mescoliamo finchè non si scioglie completamente. Spegniamo ed uniamo le noci sbriciolate finemente.

Aggiunta: possiamo aggiungere, oltre alle pere, un po’ di radicchio affettato finemente.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Fatto in casa per voi | Ricetta risotto pere e gorgonzola di Benedetta Rossi
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 6 Review(s)