“Fatto in casa per voi”: rollè di tacchino di Benedetta Rossi

rollè di tacchinoNelle nuove puntate della terza stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del rollè di tacchinoDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 1 Kg petto di tacchino, rosmarino secco, aglio macinato, 300 g salsiccia, 100 g olive verdi e nere, 200 g pancetta a fette, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di acqua

Procedimento

Srotoliamo il petto di tacchino, quindi lo battiamo con il batticarne o un bicchiere, in modo da ottenere un rettangolo dallo spessore omogeneo. Saliamo la carne e spolveriamo con del rosmarino secco e dell’aglio in polvere. Distribuiamo le salsicce sgranate al centro del rettangolo di tacchino. Distribuiamo sopra le salsicce le olive verdi e nere a denocciolate e a rondelle.

Arrotoliamo la carne di tacchino sul ripieno, stretta, in modo da ottenere un rotolo. Saliamo esternamente quest’ultimo e lo rivestiamo con la pancetta affettata. Leghiamo l’arrosto con lo spago e lo posizioniamo su una teglia dai bordi alti con un filo d’olio, mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo bicchiere di acqua. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 1 ora e mezza; 190°, forno statico, per lo stesso tempo. Serviamo a fette spesse circa 1 cm, irrorandole con il fondo di cottura.

Variante: per il ripieno, possiamo sostituire salsicce ed olive con spinaci e formaggio a scelta.

Possiamo conservare il rollè avanzato, con il fondo di cottura, in freezer.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui


Iscriviti al Canale YouTube