“Fatto in casa per voi”: roselline di sfoglia salate di Benedetta Rossi

roselline di sfoglia salateNella prima puntata della quinta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata al menu di una cena estiva, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta delle roselline di sfoglia salate. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 80 g salame ungherese (o altro salume), 1 zucchina, 1 patata, 1 carota, 100 g formaggio spalmabile, erba cipollina

Procedimento

Affettiamo sottilmente, con una mandolina, la patata, la carota e la zucchina (per il lungo; ne basta una metà).

Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia già pronta e ricaviamo circa 6 strisce larghe 5 cm.

Su ogni striscia, spalmiamo un po’ di formaggio spalmabile e spolveriamo con l’erba cipollina. Disponiamo sopra il formaggio la zucchina affettata, o la carota, o la patata, facendo sporgere su un lato della sfoglia la verdura. Sovrapponiamo il salame affettato o un altro salume (foto). Ripieghiamo la metà della sfoglia lasciata senza ripieno sulla verdure e sul salume, quindi arrotoliamo la lingua di pasta su se stessa, in modo da formare una girella.

Inseriamo ogni rosellina all’interno di uno stampino da muffin ben imburrato, o stampini monoporzione in alluminio. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20-25 minuti.

Versione dolce: sostituiamo verdure e salumi con mela affettata (con la buccia rossa), zucchero e cannella.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Fatto in casa per voi | Ricetta roselline di sfoglia salate di Benedetta Rossi
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)