“Fatto in casa per voi”: tette di vergine di Benedetta Rossi

tette di vergineNella ventesima puntata della quinta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alle ricette dal titolo ‘particolare, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta delle tette di vergine. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 400 g farina, 150 g strutto, 150 g zucchero, 1 uovo, 40 ml latte, 1 bustina di vanillina
  • arancia candita, 80 g cioccolato fondente, cannella in polvere, 800 ml latte, 130 g amido di mais, 160 g zucchero, 1 uovo, confettini di zucchero

Procedimento

Prepariamo la frolla: in una ciotola, con le mani, lavoriamo un uovo intero con il latte, lo zucchero, la vanillina e lo strutto. Aggiungiamo la farina, poca per volta, continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Prepariamo la crema: sciogliamo l’amido di mais con parte del latte ancora freddo. In un pentolino, intanto, scaldiamo il latte rimasto con lo zucchero e la cannella in polvere (1 cucchiaino). Quando il latte è caldo, uniamo l’amido sciolto e mescoliamo sul fuoco fino a far addensare la crema. Trasferiamo la crema su un vassoio e copriamo con la pellicola a contatto. Lasciamo raffreddare completamente. Una volta raffreddata, aggiungiamo alla crema il cioccolato fondente a scaglie.

Stendiamo la frolla con il mattarello, ad uno spessore di circa 3-4 mm. Con due coppapasta, ricaviamo 6 dischi del diametro di circa 6-8 cm e 6 dischi un po’ più grandi dei precedenti.

Sui dischi più piccoli, mettiamo un po’ di arancia candita a cubetti e, sopra, un cucchiaio di crema al latte e cioccolato. Copriamo con i dischi più grandi, sigillando bene i bordi. Disponiamo le tette su una teglia con carta forno e posizioniamo sulla sommità di ogni tetta una pallina di frolla. Spennelliamo i dolci con tuorlo d’uovo sbattuto e spolveriamo con zuccherini colorati. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 20 minuti.

Variante: possiamo sostituire la crema al latte con della comune crema pasticcera.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Fatto in casa per voi | Ricetta tette di vergine di Benedetta Rossi
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 26 Review(s)