“Fatto in casa per voi”: tiramisù alle fragole di Benedetta Rossi

Nelle nuove puntate della terza stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del tiramisù alle fragoleDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 1 metà di uovo di Pasqua da 500 g, 200 g fragole, 80 g zucchero, estratto di vaniglia, 250 g mascarpone, 10 savoiardi secchi, 250 ml panna fresca, 1 limone

Procedimento

Per prima cosa, tagliamo a dadini piccoli le fragole, tenendone da parte 4-5, e le condiamo con due cucchiai di zucchero ed il succo di mezzo limone. Le lasciamo macerare per un po’, in modo che rilascino la loro acqua.

Tagliamo a metà l’uovo di Pasqua: Benedetta consiglia di scaldare un coltello sul fornello e di utilizzare quest’ultimo per tagliare l’uovo a metà, incidendo in corrispondenza della saldatura. Useremo la metà dell’uovo come contenitore del tiramisù.

In una ciotola, mettiamo il mascarpone e la panna liquida e lavoriamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero e l’estratto o l’aroma vaniglia e mescoliamo ancora con le fruste. Lavoriamo fino ad ottenere una crema soda. Trasferiamo all’interno di una sacca da pasticcere.

Scoliamo le fragole messe a macerare. Allunghiamo il succo delle fragole con un po’ d’acqua o di rum.

Immergiamo i primi savoiardi nella bagna e li disponiamo alla base dell’uovo di cioccolato, in modo da formare un primo strato. Copriamo con uno strato di crema al mascarpone e distribuiamo sopra le fragole marinate. Facciamo un altro strato di savoiardi imbevuti, quindi finiamo con spuntoni di crema al mascarpone e le fragole intere tagliate a metà (mantenete il picciolo). Facciamo riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui


Iscriviti al Canale YouTube