“Fatto in casa per voi”: torta babà di Benedetta Rossi

torta babàNella settima puntata della quarta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata al menu alcolico, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della torta babà. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 350 g farina manitoba, 50 g zucchero, 9 g lievito di birra secco, 4 uova, 100 g burro, 4 cucchiai di acqua
  • Sciroppo: 600 ml acqua, 300 g zucchero, 300 ml rum
  • Panna montata, ciliegie candite

Procedimento

In una ciotola, mescoliamo la farina con il lievito di birra secco. In un’altra ciotola, sgusciamo le uova intere ed aggiungiamo 4 cucchiai di acqua bollente, quindi le montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quando le uova sono ben montate, aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo ancora con le fruste. Incorporiamo, quindi, la farina con il lievito, poco alla volta, continuando a mescolare con le fruste o in planetaria. Quando abbiamo aggiunto circa metà della farina, inseriamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo ancora con le fruste fino a farlo assorbire completamente. A questo punto, proseguiamo con la farina e lavoriamo dapprima con le fruste, poi con un cucchiaio. Ottenuto un impasto omogeneo, lo lasciamo lievitare per mezz’ora al caldo. Mescoliamo ancora con il cucchiaio per qualche istante, quindi trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo da ciambella da 26 cm imburrato ed infarinato. Lo livelliamo per bene, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare al caldo per circa 2 ore: deve raddoppiare il volume iniziale.

A questo punto, mettiamo in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 30 minuti; oppure, 190°, statico, stesso tempo.

Per l’inzuppitura, mettiamo in un pentolino lo zucchero e metà dell’acqua e portiamo a bollore, mescolando. Quando lo zucchero si è sciolto, versiamo lo sciroppo in una ciotola ed aggiungiamo l’acqua tenuta da parte ed il rum (o limoncello). Mescoliamo.

Sforniamo il babà e lo lasciamo raffreddare nello stampo. Bucherelliamo tutto il babà con uno stecco da spiedino. Versiamo sopra, poco alla volta, la bagna al rum: questa operazione richiederà un po’ di tempo, poichè il babà dovrà assorbire tutta la bagna.

Sformiamo il babà capovolgendolo sul piatto da portata e lo decoriamo con panna montata e ciliegie candite.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Fatto in casa per voi | Ricetta torta babà di Benedetta Rossi
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 35 Review(s)