“Fatto in casa per voi”: torta fredda al melone di Benedetta Rossi

torta fredda al meloneNelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della torta fredda al meloneDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 1 melone già pulito di 1 Kg circa, 12 savoiardi secchi, 400 ml panna zuccherata, 500 g yogurt bianco, 18 g gelatina in fogli
  • Bagna: acqua e zucchero

Procedimento

Peliamo il melone (quello dalla polpa arancione), lo priviamo dei semi e ne tagliamo una metà a cubetti. Trasferiamo in un mixer e frulliamo finemente, fino ad ottenere una purea. Possiamo profumarla con della vaniglia.

Ammolliamo i fogli di gelatina in acqua fredda. Montiamo la panna con le fruste elettriche, quindi aggiungiamo lo yogurt bianco ed il melone frullato. Sciogliamo la gelatina in un pentolino con qualche cucchiaino d’acqua e la uniamo alla crema. Mescoliamo subito con le fruste.

Su un piatto da portata, appoggiamo l’anello di una tortiera a cerniera di 24 cm. Inzuppiamo i savoiardi nella bagna di acqua e zucchero (aggiungente un goccio di vodka al melone se vi piace) e li posizioniamo all’interno dell’anello, sul piatto. Coliamo sopra la crema al melone e la livelliamo. Facciamo riposare per 2-3 ore in frigorifero (o 1 ora in freezer) e decoriamo la superficie con l’altra metà del melone, che tagliamo a fettine sottilissime (e quest’ultime a metà, per la lunghezza). Posizioniamo le fettine, sovrapponendole leggermente e partendo dai bordi verso l’interno, come fossero i petali di un fiore.

Se la si prepara in anticipo, il giorno prima ad esempio, è consigliato spennellare il melone con della gelatina. Prima di eliminare l’anello, Benedetta consiglia di staccare la torta dallo stesso con un coltellino.

Variante: una volta eliminato l’anello, possiamo attaccare ai bordi dei savoiardi, in modo da formare una charlotte.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

La puntata