“Fatto in casa per voi”: torta magica al caffè di Benedetta Rossi

torta magica al caffèNella ventunesima puntata della quinta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alle ricette del menu ‘non ho voglia di fare la spesa, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della torta magica al caffè. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 250 ml caffè espresso freddo, 250 ml latte, zucchero a velo, 4 uova, 180 g zucchero, 120 g burro, 120 g farina

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi delle uova. Con le fruste elettriche, montiamo gli albumi a neve non troppo ferma (devono rimanere morbidi).

In un’altra ciotola, con le fruste, montiamo i tuorli con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo ancora con le fruste. Incorporiamo la farina, mescolando ancora con le fruste. Aggiungiamo, pian piano, il latte e, successivamente, il caffè espresso o solubile ormai freddo. Mescoliamo il tutto con le fruste, fino ad ottenere una miscela liscia e piuttosto liquida. Incorporiamo, infine, gli albumi montati, mescolando rapidamente con una frusta manuale. Versiamo l’impasto in una teglia rettangolo 13×23 cm, che copriamo con due strisce di carta forno sul fondo e sui bordi, una in orizzontale ed una in verticalre: serviranno, all’uscita dal forno, per sformare la torta. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 150° per 80 minuti.

Lasciate raffreddare, sformate e rifilate i bordi. Servite a cubotti: otterremo 3 consistenze diverse, ovvero un budino, una crema ed un pan di Spagna. Finiamo con zucchero a velo.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Fatto in casa per voi | Ricetta torta magica al caffè di Benedetta Rossi
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 22 Review(s)