“Fatto in casa per voi”: torta Saint Honorè di Benedetta Rossi

torta Saint HonorèNelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della torta Saint HonorèDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 3 uova, 110 g zucchero, 110 g farina, mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, acqua e rum, 10 bignè
  • Crema: 2 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai colmi di farina, 500 ml latte, buccia di limone, cacao, 500 ml panna zuccherata

Procedimento

Crema: in un pentolino scaldiamo il latte con la scorza di limone. In un’altra pentola, mettiamo le uova intere e le sbattiamo con lo zucchero e la farina. Diluiamo la pastella ottenuta con il latte caldo (eliminiamo la scorza di limone). Riportiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare la crema. Separiamo la crema in due ciotole. Ad una metà aggiungiamo due cucchiai di cacao amaro in polvere e mescoliamo bene fino a renderla omogenea. Copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare in frigorifero.

Pan di Spagna: in una ciotola montiamo le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo, quindi, la farina e mescoliamo ancora con le fruste. In ultimo, aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo ancora. Trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera a cerniera foderata con carta forno (sul fondo), imburrata ed infarinata, del diametro di 24 cm. Cuociamo in forno preriscaldato e ventilato a 170° per 35 minuti; forno statico a 180° per lo stesso tempo. Lasciamo raffreddare.

Stendiamo la sfoglia rettangolare sulla teglia e la bucherelliamo, fitta, con una forchetta o l’apposito strumento. Spolveriamo con dello zucchero semolato in superficie e cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 15 minuti; forno statico a 180° per lo stesso tempo. Lasciamo raffreddare. Poggiamo sopra l’anello della tortiera da 24 cm e ritagliamo con la punta del coltello il disco. Sbricioliamo i ritagli di sfoglia e li teniamo da parte.

Montiamo la panna zuccherata. Ne aggiungiamo un quarto alla crema bianca ed un altro quarto alla crema al cacao. Mescoliamo le due creme separatamente, in modo da renderle omogenee.

Tagliamo il pan di Spagna freddo a metà, in modo da ottenere due dischi. Inzuppiamo il primo disco con il rum diluito con l’acqua. Spalmiamo sopra metà della crema bianca. Appoggiamo sopra il disco di pasta sfoglia e spalmiamo sopra metà della crema al cacao. Finiamo con l’ultimo disco di pan di Spagna, che inzuppiamo con rum diluito.

Spalmiamo l’intera torta con la panna montata tenuta da parte. La lisciamo e facciamo aderire ai lati la sfoglia sbriciolata. Poggiamo i bignè sulla superficie, ai bordi, alternandoli a ciuffi di panna. Infine, decoriamo la parte centrale della torta con spuntoni di crema al cioccolato e di crema bianca.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui


Iscriviti al Canale YouTube