“Fatto in casa per voi”: torta Vianne di Chocolat di Benedetta Rossi

Nella venticinquesima puntata della terza stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata al menu ispirato ai film più amati, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della torta Vianne. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente, 125 g burro a temperatura ambiente, 150 g zucchero, 2 uova, 250 ml latte, 1 cucchiaio di liquore all’arancia, buccia grattugiata d’arancia, 220 g farina, 2 cucchiai cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci
  • Glassa: 250 g cioccolato fondente, 375 g panna fresca

Procedimento

torta ViannePartiamo dalla torta. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente tritato grossolanamente.

In una ciotola, con le fruste elettriche, lavoriamo il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero. Ottenuto un composto cremoso e chiaro, uniamo un uovo intero per volta, continuando a montare con le fruste: aggiungiamo un altro uovo solo quando il precedente è stato completamente assorbito. A questo punto, aggiungiamo il cioccolato fuso e mescoliamo ancora. Profumiamo l’impasto con la scorza grattugiata dell’arancia ed il liquore all’arancia; mescoliamo. Incorporiamo, infine, le polveri (farina, cacao amaro e lievito per dolci), setacciandole insieme ed alternandole al latte (un po’ di polveri ed un po’ di latte per volta). Continuiamo a mescolare con le fruste, a bassa velocità, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Versiamo l’impasto all’interno di una tortiera da 26 cm di diametro imburrata, infarinata e coperta sul fondo con un disco di carta forno. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 40-45 minuti.

Glassa: portiamo a bollore la panna e la versiamo sul cioccolato tritato finemente. Mescoliamo fino ad ottenere un miscela liscia. Lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Posizioniamo la torta ormai fredda su una griglia e versiamo sopra la glassa, che si presenterà piuttosto liquida e inevitabilmente colerà via. Lasciamo addensare e decoriamo con del cacao amaro in polvere.

Variante: per la glassa, possiamo utilizzare il cioccolato al latte al posto del cioccolato fondente.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Fatto in casa per voi | Ricetta torta Vianne di Chocolat di Benedetta Rossi
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 15 Review(s)