“Fatto in casa per voi”: tramezzini gelato di Benedetta Rossi

tramezzini gelato di Benedetta RossiNella terza puntata della quinta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla merenda estiva, all’aperto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta dei tramezzini gelato. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 4 uova, 120 g zucchero, 150 g farina, mezza bustina di lievito per dolci, scorza di limone
  • Gelato: 300 ml panna fresca, 200 g latte condensato, estratto di vaniglia
  • mirtilli, kiwi e fragole

Procedimento

Partiamo dal pan di Spagna: in una ciotola, con le fruste elettriche, cominciamo a montare le uova con la scorza grattugiata del limone. Aggiungiamo lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Infine, incorporiamo la farina, poco alla volta, continuando a mescolare, ed il lievito per dolci. Versiamo il composto ottenuto all’interno di una teglia con carta forno di 32×22 cm, lo livelliamo e lo cuociamo in forno caldo e statico 180° per mezz’ora.

Per il gelato, montiamo con le fruste la panna fresca. Quando è ben montata, aggiungiamo il latte condensato e l’estratto di vaniglia e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

Tagliamo il pan di Spagna, ormai freddo, in due strati, come fosse un panino: è un’operazione un po’ delicata e servirà un coltello lungo.

Spalmiamo su una metà del pan di Spagna il gelato furbo, ovvero la panna montata con il latte condensato. Sovrapponiamo il secondo strato di pan di Spagna, pressiamo leggermente e mettiamo il freezer per almeno 3 ore. Tiriamo fuori dal freezer, teniamo per mezz’ora a temperatura ambiente e tagliamo il rettangolo in 6 quadratoni. Ciascuno di questo, poi, lo tagliamo a metè, in diagonale, in modo da ottenere due tramezzini triangolari.

Sul gelato, quindi, inseriamo la frutta tagliata a metà o spicchi. Finiamo con zucchero a velo.

Variante: possiamo farcire i tramezzini con del gelato già pronto, in vaschetta.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Fatto in casa per voi | Ricetta tramezzini gelato di Benedetta Rossi
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 12 Review(s)